Famiglie

SEPARAZIONE E DIVORZIO
La decisione di separarsi dal proprio compagno o dalla propria compagna, soprattutto quando vi sono figli, non è mai una decisione facile e spesso si finisce per subirla senza trovare un assetto personale e patrimoniale che possa garantire adeguatamente il proprio futuro.

AFFIDAMENTO E MANTENIMENTO FIGLI
Nell’interesse della serenità dei figli è necessario condividere il più possibile le responsabilità genitoriali. In casi estremi e di fronte ad abusi della potestà è opportuno trovare nella regolamentazione dell’affidamento le soluzioni che meglio garantiscono il benessere dei figli.

CAUSE MATRIMONIALI TRANSFRONTALIERE
 Negli ultimi anni è aumentato in modo considerevole il numero di matrimoni misti – un coniuge italiano ed uno straniero – così come ugualmente numerose sono in Italia le famiglie formate da cittadini stranieri. Le tutele giuridiche che il diritto italiano ed europeo offre sono molte. Tra le regole giuridiche a tutela dei figli vi sono in primo luogo quelle mirate a risolvere i problemi di sottrazione internazionale dei figli minori ad opera di genitori residenti in Stati diversi.

CONTRATTI E ATTRIBUZIONI PATRIMONIALI
Le leggi tributarie garantiscono l’esenzione fiscale agli accordi con cui si effettuano operazioni di divisione del patrimonio familiare o trasferimenti immobiliari tra coniugi in occasione della separazione e del divorzio. Conoscere queste possibilità e saperle utilizzare adeguatamente è anche un modo per facilitare gli accordi con cui si decide l’assetto economico postmatrimoniale.

DIRITTO PATRIMONIALE DELLA FAMIGLIA Comunione legale, separazione dei beni, comunione convenzionale, intestazioni fiduciarie, fondo patrimoniale, trust, impresa familiare. Sono solo alcuni esempi di istituti giuridici sui quali si fondano i rapporti patrimoniali nella famiglia, con proprie regole di amministrazione e propri sistemi di responsabilità civile. Sono queste le principali controversie patrimoniali che alimentano il contenzioso tra coniugi nei tribunali.

  - Accordi matrimoniali

 - Separazione

 - Divorzio

 - Nullità \ annullamento matrimonio

 - Tutela frequentazione nonni \ zii

 - Ordini di protezione \ allontanamento del coniuge e/o del figlio

 - Mobbing familiare

 - Stalking

 - Regime legale patrimoniale della famiglia (comunione)

 - Regime convenzionale patrimoniale della famiglia (separazione dei beni, fondo patrimoniale, comunione convenzionale)

 - Trust

 - Impresa familiare

FAMIGLIA DI FATTO
Il regime della famiglia fondata sul matrimonio non trova applicazione nella famiglia di fatto o nei rapporti tra conviventi. La tutela giuridica è garantita in questi casi da accordi di convivenza – anche nelle coppie che non possono accedere al matrimonio - e dall’uso di specifici strumenti di tutela convenzionale e successoria. - Rapporti patrimoniali e personali tra conviventi - Tutela figli naturali (affidamento – collocamento – frequentazioni anche dei nonni – zii) - Casa familiare (assegnazione – divisione) - Mantenimento figli naturali - Legittimazione figli naturali (equiparazione del figlio naturale al figlio legittimo) - Riconoscimento e disconoscimento figli naturali - Testamento a tutela del figlio naturale - Ordine di protezione e allontanamento del convivente e/o del figlio - Contratti di convivenza more uxorio.

MATRIMONIO INTERNAZIONALE
Matrimoni misti - Trascrizione matrimoni esteri e loro validità - Divorzi brevi - Regime patrimoniale famiglia internazionale - Regime personale famiglia internazionale - Affidamento e frequentazioni figli minori - Kidnapping (sottrazione internazionale di minori) - Adozioni internazionali - Successioni internazionali - Trust.

UNIONI OMOSESSUALI/CONTRATTI DI CONVIVENZA
Accordi di convivenza - Testamento - Rapporti patrimoniali tra conviventi - Attribuzioni patrimoniali in favore del convivente omosessuali - Stalking - Mobbing - Ordine di protezione e allontanamento del convivente - Rettifiche di sesso.

TUTELA
La vecchiaia e le malattie possono indebolire le capacità delle persone. Gli strumenti che la legge offre per offrire tutela in queste situazioni sono l’interdizione e l’amministrazione di sostegno, istituti giuridici delicati e affollati di problemi e di insidie - Nomina e controllo Amministratore di sostegno - Tutela dei soggetti deboli della famiglia - Tutela minori orfani - Nomina amministratore di sostegno per soggetti affetti da menomazione fisica e/o psichica.


PENALE FAMIGLIA
L’abuso sessuale, il maltrattamento e la violenza domestica sono spesso l’esito di comportamenti sanzionati penalmente ma anche talvolta il frutto di dinamiche di coppia distorte. L’ordinamento penale ha in sé le regole perché sia offerta tutela alle vittime di questi reati ma anche a chi è accusato di averli commessi.

Leave a Reply